il gelato a Firenze


Non c’è Italia senza gelato

Il gelato ambasciatore italiano nel mondo sarà il tema affrontato nel convegno inaugurale del Firenze Gelato Festival 2011. 

FIRENZE GELATO FESTIVAL 2011

SCOPRI ... GUSTA!!!

Saranno cinque giorni da acquolina in bocca! Sarà la settimana più dolce e golosa dell'anno! Torna nel cuore di Firenze dal 25 al 29 maggio 2011 il Firenze Gelato Festival, l'evento completamente dedicato al mondo del gelato!
  • SCOPRI: oltre 30 i gelatieri in arrivo da tutta Italia ospitati in Piazza Pitti, il Villaggio Sammontana in Piazza della Repubblica e le gelaterie aderenti al circuito della card sparse per tutta la città saranno il cuore pulsante del Festival!
  • GUSTA: specialità di gelato provenienti da tutta Italia aspettano soltanto di essere assaggiati Gusti classici, esotici, divertenti ... insomma GUSTI X TUTTI I GUSTI!

LOCATIONS

I Luoghi del Festival

Il Firenze Gelato Festival entra nel cuore del centro storico fiorentino

Scenario del Firenze Gelato Festival sarà il centro storico di Firenze, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1982. Per l'Unesco la zona all'interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali è "una realizzazione artistica unica nel suo genere, un capolavoro d'opera, il risultato di una continua creazione protrattasi per oltre sei secoli in grado di esercitare una influenza predominante sullo sviluppo architettonico e delle arti monumentali prima in Italia e poi in Europa. Inoltre il Centro Storico di Firenze conserva ancora antiche strade intatte, palazzi fortificati, logge, fontane, un meraviglioso ponte risalente al XIV secolo".

Il Villaggio del Gelato Industriale: Piazza della Repubblica

Fra le ambientazioni dei molteplici eventi del Firenze Gelato Festival la suggestiva Piazza della Repubblica, centro della città fin dall'epoca romana. Piazza della Repubblica sarà sede del Villaggio del Gelato Industriale di Sammontana. In Piazza della Repubblica si trova la Colonna dell'Abbondanza. La piazza è tipicamente risorgimentale: quando Firenze divenne Capitale d'Italia, infatti, l'area fu completamente trasformata. Da piazza medievale e luogo del mercato cittadino divenne una tipica piazza ottocentesca dal perimetro rettangolare con caffè divenuti poi storici. Durante la trasformazione vennero abbattute chiese e torri medievali.

Il Villaggio del Gelato Artigianale: Piazza Pitti

Alla sua seconda edizione il Firenze Gelato Festival "conquista" l'Oltrarno. Il Villaggio del Gelato Artigianale, infatti, sarà allestito nella preziosa cornice di Piazza Pitti. Farà da scenografia agli assaggi più golosi il famoso palazzo utilizzato per molti secoli come residenza, prima dai Medici, poi dai Lorena ed infine dai Savoia e che al momento ospita diversi musei, tra cui la Galleria Palatina ed il Museo degli Argenti. Il palazzo fu iniziato per Luca Pitti nel 1457 e nel 1558 venne acquistato da Eleonora da Toledo per divenire la residenza più prestigiosa della famiglia Medici. Nel 1620 Giulio Parigi ampliò la facciata, mentre nel Settecento, sotto i Lorena, vennero erette le due ali laterali che delimitano il piazzale attuale, leggermente in salita, a sottolineare ancora di più la maestosità del complesso.



Nessun commento:

Posta un commento