...cantine aperte...e noi ne abbiamo approfittato!!...


Cantine Aperte 2011




Sabato 28 e Domenica 29 maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30
l 28-29 maggio 2011 di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d’Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo;Diciassettesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d’interesse per TuristiTour Operators, Buyers e Opinion Leaders. Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola. E’ dal 1994 che il Turismo del Vino del Lazio sostiene la più grande festa regionale in onore del buon vino. Dalle testimonianze raccolte dagli enoturisti è possibile tracciare un profilo di chi è l’enoturista oggi. Un visitatore sempre più attento al territorio e alle sue bellezze, che unisce la passione del vino, alla cultura e alla tradizione del territorio che va a visitare. A tal fine anche quest’anno l’Associazione del Lazio organizza “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.
Io e il mio compagno ne abbiamo approfittato ieri prima dell'ora di pranzo ehehehehehehe, perchè noi comperiamo il vino presso questa azienda che partecipa (sempre) a questa iniziativa:
Nella Tenuta Le Quinte a Colonna (RM) degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici del luogo (Tel.06-9438756).
Ieri oltre al bianco e non volendo ricomperare il vino rosso abbiamo comperato il vino rosè, buono!
Tra l'altro ieri siamo andati a trovare mia suocera che abita in un paese sopra Colleferro e quindi quando ci serve andiamo un questa azienda a comperare il vino sia noi che per mia suocera. E così ieri ci siamo capitati proprio dentro questa manifestazione. Ci hanno fatto assaggiare 4 vini bianchi, ottimi, (ma volevano farceli assaggiare tutti, ma essendo circa le 12,15, ci siamo "fermati" lì")  mangiucchiando dei pezzetti di pane imbevuto nell'olio, poi anche dei pezzetti di 2 tipi di caciotte locali, ed infine pezzettini di salame e di coppa. Si, come potete immaginare, ieri è stato un'ottimo sabato...proseguito con l'ottima cucina casereccia di mia suocera....eheheheheheheheh







questi sono i 4 bianchi che abbiamo bevuto ieri...ops...assaggiato!





2 commenti:

  1. Che bello , sarebbe piaciuto tantissimo anche a me , ma oggi e ieri " giornate scout"...quindi non siamo potuti andare!

    RispondiElimina
  2. Mannaggia! Sarà per la prossima volta CIAO SILVIA

    RispondiElimina