...buongiorno e nuovo corso...saltato!!!...



buondì...anche se sono rientrata tardi ieri sera (sono andata a cena con lo Chef Alessio della scuola TU CHEF e i compagni di corso, serata molto divertente e, che te lo dico affà, dedicata a parlare di progetti indovinate quale era l'argomento??!?!?!!? - la cucina - con tanto di visita a negozio accanto alla pizzeria aperto fino all'una di notte con ogni ben di Dio che ogni cuciniere vorrebbe possedere...) stamattina ero già in piedi presto a pensare alla spesa, alle ricette, al corso sulle spezie di oggi pomeriggio e a questo post che voglio mettere anche se vado un pò di corsa..
Sono iscritta alla newsletter di un'altra scuola di Roma, mediterraneunlab, che non ho ancora frequentato ma me ne hanno parlato bene...ebbene circa 1 mese fa mi arriva la newsletter con questo messaggio per un corso che, sinceramente, l'ho trovato proprio adatto a me e molto utile:

"week end dedicato alla cucina, alla scrittura e alla fotografia

CUCINA, FOTOGRAFA, RACCONTA

Cosa succede quando uno chef, un fotografo e una food writer si incontrano?
Venite a scoprirlo in un week end dedicato alla cucina, alla scrittura e alla fotografia! Un workshop pratico rivolto a tutti coloro che amano cucinare, scrivere e raccontare le proprie ricette e fotografare i propri esperimenti ai fornelli. Un corso dedicato anche a chi da sempre vorrebbe aprire un blog di cucina, a chi vorrebbe scrivere le sue migliori ricette, o regalare agli amici un libricino selfmade: selfcooked, selfphotographed, selfwritten...
Durante i due giorni i partecipanti lavoreranno individualmente e in team al fine di sperimentare e migliorare il proprio lavoro. Ad affiancarli e aiutarli troviamo Antonio Bufi del Ristorante Clandestino di Moreno Cedroni a Milano, chef appassionato di scrittura, Davide Dutto, fotografo professionista specializzato in food, e Roberta Corradin, giornalista, scrittrice ma anche un po' cuoca!

Dopo il tutto esaurito del corso tenuto lo scorso mese nel food concept-store Eataly di Torino abbiamo il piacere di ospitare questo interessantissimo evento presso la nostra scuola.
Vi aspettiamo 'armati' di macchina fotografica, computer portatile o blocco notes e tanta voglia di divertirvi.... al resto pensiamo noi!

PROGRAMMA DEL CORSO
12 partecipanti - 250 €
sabato 9 e domenica 10 aprile dalle 10.00 alle 18.00
9 APRILE
ORE 10.00
PRESENTAZIONE, CAFFE’ E DOLCETTI
ORE 10.30 - 14.00
CUCINA
COME SI PREPARA UN PIATTO PER UNO SHOOTING FOTOGRAFICO?
LO SCOPRIAMO IN CUCINA CON ANTONIO.
FOTOGRAFA
PROVE DI SCATTO DURANTE L’ESECUZIONE DEL PIATTO!
GLI ACCORGIMENTI DELLO CHEF: COTTURE E CONSISTENZE PER LO SCATTO FOTOGRAFICO: BUONO AL PALATO, PIACEVOLE DA GUARDARE.
RACCONTA
MODI DI RACCONTARE UNA RICETTA. L’APPROCCIO DEL BLOG.
14.00 PAUSA MANGERECCIA
ORE 15.00 - 17.00
RACCONTA
GALEOTTO FU IL PRANZO!
ROBERTA RECENSISCE IL PIATTO DI ANTONIO E INTERVISTA LO CHEF.
PROVE DI SCRITTURA.
FOTOGRAFA
PREPARAZIONE E ALLESTIMENTO DI UN SET FOTOGRAFICO PER LO STILL LIFE DEI PIATTI (TEORIA E PRATICA). TECNICA, STILE, TRUCCHI DEL MESTIERE...PER EVITARE CHE UNA BRUTTA FOTO ROVINI UNA BELLA RICETTA!
SEQUENZA RAGIONATA E RACCONTATA DI FOTO DI DAVIDE.
17.00
FORMAZIONE DEI GRUPPI E ASSEGNAZIONE DEI TEMI PER IL LAVORO DELLA DOMENICA.
TE’ DELLE CINQUE E SPAZIO PER LE DOMANDE
18.00
CHIUSURA LAVORI
DOMENICA 10 APRILE
10.00
CUCINA
OGNI GRUPPO PREPARA UNA RICETTA
FOTOGRAFA
SCATTI DURANTE L’ESECUZIONE DELLE RICETTE
RACCONTA
DESCRIZIONE DELLA RICETTA, DELL’ESPERIENZA, DI UN INGREDIENTE...
FOTOGRAFA
IMPIATTAMENTO E SCATTI CON L’UTILIZZO DEL SET FOTOGRAFICO
13.00 PAUSA MANGERECCIA
14.00
CUCINA, FOTOGRAFA, RACCONTA
OGNI GRUPPO FINALIZZA IL LAVORO DELLA RICETTA ESEGUITA CON IL SUPPORTO DI DAVIDE, ANTONIO E ROBERTA.
OGNI GRUPPO PRESENTA IL PROPRIO LAVORO AGLI ALTRI.
DISCUSSIONE E ANALISI DEI LAVORI DA PARTE DI DAVIDE, ANTONIO E ROBERTA.
17.00
SPAZIO PER LE DOMANDE
18.00
CHIUSURA LAVORI E BRINDISI CON BOLLICINE
PER SAPERNE DI PIU’:
http://serialkitchen.wordpress.com/2011/02/26/cucinafotografaracconta/
http://blog.davidedutto.it/?p=3315
http://gglapulce.wordpress.com/2011/02/21/cucina-fotografa-racconta/

Chi fosse interessato a prenotare un posto al corso può mandare una e-mail all’indirizzo:
lab@mediterraneumlab.it
fornendo il nome e cognome, un recapito telefonico.
Vi risponderemo con una e-mail di conferma e le istruzioni per il pagamento. In alternativa potrete prenotare telefonicamente una lezione chiamando il numero 06 45491276 oppure 329 8127867.
Spero di incontrarvi nella mia cucina per questa specialissima occasione.
 http://www.mediterraneumlab.it/ "

 EBBENE:
ieri mi hanno mandato un SMS per disdire il corso per mancanza di partecipanti, sono rimasta basita...un corso così interessante e unico nel suo genere non ha partecipanti? Non ci credo...allora per questo motivo metto questo post per far conoscere questa iniziativa, ormai queste date sono saltate, ma penso che se in futuro ci saranno 12 persone che vogliono partecipare sicuramente il corso può essere avviato...in tutta Roma non ci sono 12 persone interessate a questo corso? Ditemi di no se avete coraggio!!!
Altrimenti, se siete interessati, come me, contattate il Direttore della Scuola, Aurelio Caraffa, ai numeri  06 45491276 oppure 329 8127867 (e magari scrivetelo anche qui sotto che siete interessati, vorrà dire che oltre agli amici cucinieri del corso appena terminato di cucina generale della scuola TU CHEF (compreso Chef Alessio, ovvio) avrò trovato altri amici...cucinieri e smanettoni delle padelle come me!! :-)))



Nessun commento:

Posta un commento